Notizie & Eventi
Cooperativa Serapia tra le finaliste del Concorso nazionale “Turismo dell’Olio” 2022
- 3 Febbraio 2022
- Pubblicato da: Francesco Angiulli
- Categoria: Natura
Cooperativa Serapia tra le finaliste del Concorso nazionale “Turismo dell’Olio” 2022
Sono 30 le esperienze dell’olio finaliste della II edizione del Concorso nazionale “Turismo dell’Olio”, l’iniziativa promossa dalle Città dell’Olio con il sostegno di Bene Assicurazioni, la collaborazione di UNAPROL – Coldiretti e il patrocinio del Mipaaf e del Ministero della Transizione Ecologica, che premia le migliori esperienze turistiche e best practices legate al mondo dell’extravergine. Cinque i progetti in finale per ognuna delle 6 categorie in gara: ”Frantoi e Aziende Olivicole”, “Dimore Storiche/Hotel/B&B/Agriturismi”, “Tour operator/Agenzie di viaggio/Altri organizzatori di esperienze”, “Museo dedicati all’olio”, “Ristoranti/Osterie”.La giuria di esperti – presieduta dalla professoressa Roberta Garibaldi, autrice del Rapporto annuale sul Turismo Enogastronomico Italiano e amministratore delegato di ENIT – le ha selezionate tra le 179 candidate al premio finale.
Per la categoria “Tour operator/Agenzie di viaggio/Altri organizzatori di esperienze”, che ha fatto registrare ben 20 adesioni, la giuria ha scelto tra le finaliste Soc. Cooperativa Serapia arl con il progetto “Ciclotrekking tra i verdi patriarchi di Puglia”, un ciclo trekking tra gli ulivi monumentali, masserie, frantoi ipogei e la visita guidata al “Giardino Botanico di “Lama degli Ulivi”. Una esperienza nel cuore della piana “olivetata” di Puglia, dove i grandi verdi patriarchi hanno fatto la storia di un popolo dedito alla terra e al mare. Saranno i monumentali olivi della campagna di Monopoli ad indicarci “la giusta via” tra antiche edicole Mariane, muretti a secco e Masserie fortificate. Tra queste è prevista la visita di Masseria Conghia, nell’omonima contrada, con le sue imponenti mura e le garitte indispensabili per la difesa del prezioso oro di Puglia preda in passato di popoli ostili che arrivavano dal vicino mare. Pedaleremo ancora fino a Masseria Mammella altro gioiello incastonato alle pendici della Murgia dove, oltre al corpo masserizio, è possibile ammirare un meraviglioso frantoio ipogeo medievale scavato nella roccia, tra i più grandi e ben conservati di Puglia, dove aleggiano ancora la fatica e il sudore di uomini e donne di un tempo. Di ritorno, non mancherà la scoperta di un luogo dove più di duemila specie diverse di piante, provenienti da ogni parte del mondo ed ulivi monumentali, convivono in perfetta armonia. Si rimirano, s’intrecciano e fioriscono insieme. E’ il Giardino Botanico “Lama degli Ulivi”, ubicato all’interno dell’azienda Vivaistica Capitanio Stefano. Un luogo in cui le distanze geografiche sono annullate e il tempo appare come sospeso, proprio come nella chiesa rupestre di Santa Cecilia che visiteremo tornando ai tempi dei monaci basiliani. Sarà un ricchissimo viaggio sensoriale, condotto dalle guide della Cooperativa Serapia, tra natura e storia.
Le esperienze sono state scelte dalla una giuria di esperti composta da Michele Sonnessa Presidente Città dell’Olio, Roberta Garibaldi Presidente di Giuria e direttore scientifico del Concorso, Giorgio Palmucci Presidente ENIT, Roberto Di Vincenzo Presidente ISNART – Unioncamere, Giorgio Mencaroni Presidente Camera di Commercio dell’Umbria, Nicola Di Noia Direttore Generale di Unaprol, Paolo Morbidoni Presidente Federazione italiana Strade del Vino e dei Sapori, Filippo Falugiani Sommelier dell’olio e Presidente A.I.R.O., Nicola D’Auria Presidente Movimento Turismo del Vino e dell’Olio, Donato Taurino Presidente Movimento Turismo dell’Olio e Floriano Zambon Presidente dell’Associazione nazionale Città del Vino, Patrizio Mario Mergè Vice Presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italianane sez. Lazio, Enrica Montanucci Presidente MAAVI – Movimento Autonomo Agenzie di Viaggio Italiane, Alberto Grimelli Direttore Teatro Naturale, Fabiola Pulieri Giornalista enogastronomica e Sommelier dell’olio, Deborah de Maio CEO of Italy4Real.com, Giulia Scarpaleggia Food Writer autrice del blog Juls’ Kitchen. La proclamazione dei vincitori finali e delle menzioni speciali è prevista a marzo 2022.
Tutte le esperienze sono visibili sul sito http://www.turismodellolio.com