Il progetto

Nata nel 2011, la cooperativa Serapia si occupa di turismo sostenibileescursionismo e didattica ambientale, nonché di ricerca e consulenza scientifica nel territorio pugliese, dal Parco delle Dune Costiere alle gravine del tarantino, passando per la Valle d’Itria.

Il nome, Serapia, trae origine dalla Serapias apulica, orchidea spontanea endemica pugliese, oltre che da Serapide, divinità greco­egizia del periodo ellenistico.

Di qui l’impronta poliedrica e multisfaccettata delle nostre attività, basate su un’equilibrata mescolanza di sapere scientifico e umanistico.

La nostra missione? Contribuire alla nascita di un nuovo e più armonioso rapporto tra il paesaggio e le attività umanel’ambiente e l’economia, la tecnica e la cultura attraverso una consapevole e partecipata fruizione e valorizzazione del patrimonio naturalistico e storico-­artistico pugliese.

Ecco perché proponiamo, tra le nostre iniziative, passeggiate naturalistichelaboratori didattici per le scuolevisite guidate nei più bei centri storici di Pugliatrekking ed escursioni in bicidegustazioni slow ed eventi di carattere ambientale, senza porre in secondo piano momenti di approfondimento scientifico.

La cooperativa Serapia è tra le prime aziende italiane certificate CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile), riconoscimento rilasciato dal Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere nel 2015. Il certificato, ideato da EUROPARK, è assegnato alle aziende che si distinguono per sostenibilità ambientale ed etica in ambito turistico.