Notizie & Eventi
Viaggio virtuale con “APPIA – il cammino dei sensi”
- 8 Aprile 2020
- Pubblicato da: Francesco Angiulli
- Categoria: eventi
Il progetto “APPIA – il cammino dei sensi”, a cura della Cooperativa Serapia, è un racconto di esperienze sensoriali accessibili a non vedenti ed ipovedenti per promuovere una serie di attività ed esperienze lungo la Via Appia nei comprensori del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine.
La Via Appia è stato il filo conduttore lungo il quale, tra il 2018 e il 2019, abbiamo documentato esperienze in natura, gustato prodotti tipici e svolto laboratori di cucina, scoperto i centri storici, i beni culturali e il ricco patrimonio immateriale compreso tra i territori di Gravina, Altamura, Santeramo, Gioia del Colle, Ginosa, Laterza e Castellaneta.
Gli itinerari proposti, alla scoperta di questo ricco territorio, sono stati guidati dai sensi del gusto, dell’udito, dell’olfatto e del tatto.
Ogni martedì, sulla nostra pagina Facebook, riproporremo le immagini e i suoni di tutte le esperienze vissute attraverso interessanti contributi video. Vi accompagneremo virtualmente tra gli scenari e le tradizioni della nostra Puglia lungo la Via Appia.
Questa settimana era giusto portarvi nel Centro Storico di Castellaneta sui suoni emozionanti di centinaia di tocca – tocca e del secco tamburo, alternati ai silenzi che si registrano per strada, accompagnati dalle note struggenti della banda del paese e dalle commoventi litanie delle donne vestite a lutto. Vi portiamo, infatti, a conoscere i riti della Settimana Santa in questo affascinante borgo della Terra delle Gravine e le sue meraviglie architettoniche.
Le riprese video sono a cura di Riccardo Tedeschi mentre il montaggio video è stato affidato a Francesco Angiulli.
Segui anche il canale YouTube e la pagina web www.pugliaslowtour.com per ulteriori informazioni e approfondimenti.
#restoacasaconserapia #SerapiaNonSiFerma #PugliaSlowTour #WeAreInPuglia #InPuglia365