Notizie & Eventi
APLUVIA – Cammino sull’acqua
#cultureincammino
- 21 Ottobre 2021
- Pubblicato da: Mary Castellana
- Categoria: Natura Parco Dune Costiere
Dal 24 settembre scorso ha avuto inizio Culture in Cammino per i territori da Fasano a Brindisi, nell’ambito del quale rientra Apluvia, Cammino sull’acqua, residenza d’artista con base presso il Traiana Bed&bike – albergabici e centro visite del Parco dune costiere, progetto pensato e coordinato da Cooperativa Serapia, lungo i cammini, dalla ciclovia dell’acquedotto pugliese a Brindisi, attraversando la via francigena del sud.
Culture in Cammino, attività affidata al Teatro Pubblico Pugliese dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, PiiiL Cultura Puglia, è finanziata dal Programma Interreg V/A Grecia-Italia 2014/2020 nell’ambito del progetto Interreg TheRout_Net, di cui il Dipartimento è partner.
Tre giorni in cammino, tra la collina murgiana e il mare: questa la prima tappa di APLUVIA – cammino sull’acqua che si è tenuta dal 24 al 26 settembre scorsi, partendo con un primo appuntamento esplorativo per creare un cortocircuito tra l’arte e il paesaggio tipico delle aree in oggetto, indagando in particolare la loro relazione con l’acqua e il tema dei cammini, ma anche per entrare in contatto con le esperienze di chi lo vive.
A partecipare al progetto DDuMstudio, degli architetti Laura e Chiara Pirro e Giulio Mandrillo, con sede a San Marco in Lamis (Fg), Gabriella Mastrangelo di Massafra (Ta), progettista con ampio interesse per l’autocostruzione e le pratiche partecipative, e Raffaele Vitto, artista di Trinitapoli (Bt), il cui lavoro è caratterizzato spesso dall’utilizzo della terra, la stessa che coltiva sin da piccolo con la sua famiglia. A dirigere la parte artistica Valentina De Carolis, designer e ceramista, di Fasano (Br).
Durante la seconda tappa che si terrà dal 22 al 24 ottobre p.v., tutti potranno partecipare attivamente al cantiere aperto, realizzando dalle ore 10 alle ore 17 assieme agli artisti selezionati le loro opere di land art.
Il cantiere sarà al Piazzale delle Catene di Brindisi, un’area scelta dagli artisti insieme all’Assessore Turismo, Marketing Territoriale e Creatività Emma Taveri, felice che Brindisi ospiti questa iniziativa regionale per valorizzare un’area che già in estate è stata riaperta alla città attraverso il supporto all’organizzazione di un festival di arti performative “vista mare”.
Attraverso l’esplorazione del territorio i partecipanti hanno potuto creare un legame con l’ambiente che permetterà loro di raccontarne le caratteristiche attraverso le installazioni site specific che saranno realizzate con materiali naturali, che con il passare del tempo si trasformeranno integrando via via col paesaggio, fino ad arrivare al loro totale deterioramento.
Agli artisti è stato chiesto di pensare ad opere che possano avere anche carattere funzionale e favorire l’interazione tra uomo e natura, come ad esempio punti per favorire l’osservazione, la sosta o l’approfondimento, o anche fornire spunti di riflessione sull’ambiente in cui sono inserite.
A conclusione di Apluvia, il cammino sull’acqua, è prevista la consegna ufficiale delle opere di Land art alla comunità che si svolgerà domenica 24 ottobre alle ore 11,30 presso il Piazzale delle Catene, nella zona limitrofa al Monumento al Marinaio a Brindisi, a cui sarà anche presente l’assessore al Turismo di Brindisi E. Taveri.
INVITO
Tutto lo staff della cooperativa Serapia vi chiede e sarebbe molto lieto se poteste prendervi parte presenziando in qualità di rappresentanti istituzionali del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia.
Confidando in un riscontro positivo e restando a disposizione per eventuali chiarimenti a riguardo,
Porgo distinti saluti
Marialucrezia Colucci, Soc. coop. Serapia a r.l.