Notizie & Eventi
Valorizzazione di un’area del Parco Dune Costiere
- 29 Dicembre 2018
- Pubblicato da: Mary Castellana
- Categoria: Parco Dune Costiere
Domani, 30 dicembre, vi invitiamo a partecipare all’iniziativa del Parco Dune Costiere in collaborazione con noi e con la partecipazione de’ I Giardini Di Pomonai e l’ARIF – provincia di Brindisi, che valorizzerà una nuova area di sosta all’interno dell’area protetta.
Questa volta sarà interessata dalla bonifica e valorizzazione un’area a bordo strada nei pressi del sottopasso ferroviario in località Fontenuova.
Coppa, Verdesca, Marangiana, Petrelli, Dottato, Pasulita, sono solo alcune delle varietà di fico tipiche del territorio pugliese, ed alcune di queste acquistate dal Parco delle Dune Costiere dal conservatorio botanico “I Giardini di Pomona” di Cisternino.
Saranno, infatti, 10 piante di fico di varietà pugliesi ad essere impiegate per valorizzare l’area di sosta di Fontenuova che consentirebbe di giovare dell’ombra delle piante in primavera ed estate e di una pausa golosa a tutti coloro che si muovono nel Parco, a piedi e in bici, e ai viandanti che percorrono la Via Francigena.
Nei giorni scorsi gli operai forestali ARIF della Regione Puglia – provincia di Brindisi hanno dato il loro contributo per sfalciare, scavare le buche e bonificare l’area da rifiuti in modo da prepararla all’iniziativa di domenica 30 dicembre.
L’appuntamento è alle ore 10.00 all’ Albergabici – Centro Visite del Parco Dune Costiere, ex Casa Cantoniera Anas di Montalbano di Fasano. Da qui ci muoveremo in auto per raggiungere l’area di sosta in cui saranno sistemate le piante di fico. E dopo una breve passeggiata per conoscere la diversità di piante selvatiche del Parco non mancherà anche l’occasione per scambiarsi gli auguri per il nuovo anno.
La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.
Per informazioni: info@parcodunecostiere.org – www.parcodunecostiere.org