Notizie & Eventi
NATURA IN CITTA’
- 24 Gennaio 2022
- Pubblicato da: Francesco Angiulli
- Categoria: Natura Valle d'Itria
NATURA IN CITTA’: conversazioni in biblioteca ed escursioni su piante e animali selvatici della Murgia
Nell’ambito della gestione di parte dei servizi della Biblioteca Comunale di Martina Franca, la Cooperativa Serapia organizza 3 appuntamenti in biblioteca e altrettante escursioni per saperne di più sulle piante e sugli animali selvatici della Murgia di Sud – Est.
Dai lecci secolari e dalle orchidee selvatiche del Bosco delle Pianelle ai voli degli affascinanti rapaci che frequentano il Parco Terra delle Gravine sino ai tradizionali usi popolari delle piante spontanee in Valle d’Itria, le conversazioni, supportate da proiezioni e da materiale naturale che sarà osservato in biblioteca, toccheranno tutti questi luoghi naturali del territorio di Martina Franca, espressione della ricca biodiversità della Murgia di Sud – Est.
Sarà un’opportunità per conoscere il ricco patrimonio naturalistico ed ambientale di Martina Franca che vede le risorse naturali e il paesaggio al primo posto insieme alle bellezze artistiche ed architettoniche della città. Nello specifico, la Riserva Naturale Regionale “Bosco delle Pianelle” con i suoi oltre 1000 ettari è rappresentativa dei boschi che un tempo ricoprivano interamente la Murgia sud – orientale con lecci secolari e rigogliosa macchia mediterranea caratterizzata da corbezzolo, lentisco e fillirea, il Parco Naturale Terra delle Gravine con i valloni dell’Inferno, le gravine dell’Orimini e di Pilano sino a quelle delle Pianelle e del Vuolo che solcano il costone murgiano in direzione di Taranto, i boschi di fragno delle Riserve Naturali dello Stato “Murge Orientali” con le masserie Galeone e Gorgofreddo dove i Carabinieri Forestali si dedicano da anni alla conservazione del cavallo murgese e il Sito di Importanza Comunitaria “Murgia di Sud – Est” che comprende buona parte di queste aree protette per tutelare e valorizzare boschi, gravine, orchidee selvatiche, praterie substeppiche, lupi, aquile dei serpenti, gechi di provenienza balcanica e testuggini, solo per citare alcune specie.
Agli appuntamenti dei sabati pomeriggio in biblioteca si assoceranno escursioni guidate la domenica mattina nel Bosco delle Pianelle, nel Parco Terra delle Gravine e in Valle d’Itria.
Il fine settimana 29 – 30 gennaio sarà dedicato all’esplorazione del Bosco delle Pianelle, alla conoscenza delle querce, delle orchidee selvatiche e dei segreti delle piante della macchia mediterranea.
Segue il programma completo delle conversazioni e delle escursioni guidate:
sabato 29 GENNAIO ore 17 – 19
Il Bosco delle Pianelle, tra lecci, fragni e orchidee selvatiche (conversazione)
c/o Biblioteca Comunale “I. Chirulli” – Palazzo Ducale di Martina Franca
domenica 30 GENNAIO ore 10 – 13
L’incantevole Bosco delle Pianelle (escursione guidata)
c/o Foresteria Bosco delle Pianelle – S.P. Martina Franca – Massafra km 14+900
sabato 12 FEBBRAIO ore 17 – 19
Il Parco Terra delle Gravine, tra voli di rapaci e le tracce degli animali selvatici (conversazione)
c/o Biblioteca Comunale “I. Chirulli” – Palazzo Ducale di Martina Franca
domenica 13 FEBBRAIO ore 10 – 13
La gravina di Palagianello (escursione guidata)
c/o piazza Paolo Giovanni II – Palagianello
sabato 19 FEBBRAIO ore 17 – 19
Etnobotanica in Valle d’Itria, usi tradizionali delle piante spontanee (conversazione)
c/o Biblioteca Comunale “I. Chirulli” – Palazzo Ducale di Martina Franca
domenica 20 FEBBRAIO ore 10 – 13
Erbe selvatiche in cucina (escursione guidata)
c/o contrada Mezzoprete – S.P. Martina – Cisternino
Tutte le escursioni e gli eventi in programma sono su prenotazione e consultabili sul sito web www.cooperativaserapia.it e sulle pagine Facebook e il profilo Instagram di Cooperativa Serapia e di Info-Point Martina Franca. Segreteria organizzativa a cura di Cooperativa Serapia 3665999514 – info@cooperativaserapia.it.