Prima lezione del Corso di disegno e acquerello botanico nel Parco Dune Costiere: le basi del disegno applicate alla botanica
La cooperativa Serapia, in collaborazione con il Parco Dune costiere, anche quest’anno ha voluto fortemente organizzare un corso di pittura per sperimentare anche questo tipo di approccio, del tutto artistico, alla conoscenza della natura. Il corso di disegno e pittura ad acqua anche in questa seconda edizione sarà tenuto dall’apprezzatissima pittrice Rossella De Mola, di Fasano, che verrà sempre affiancata da una guida naturalistica esperta della cooperativa Serapia.
Le lezioni di arte e natura, infatti, saranno rivolte a persone di qualunque età e con qualsiasi grado di preparazione in materia, che desiderino apprendere e perfezionare gli elementi del disegno e della pittura, finalizzati alla conoscenza della biodiversità del Parco dune costiere.
Gli appuntamenti, sette in tutto per la durata di due ore e mezza ciascuno, saranno articolati in brevi approfondimenti teorici, esercitazioni pratiche e anche sul campo.
Verranno inoltre illustrate le principali tecniche del disegno e della pittura, con difficoltà sempre crescente.
Le tecniche proposte, in particolare, sono matita, pastello, acquerello e tecniche miste. Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
I sette incontri previsti si svolgeranno tutti di domenica mattina, dal prossimo 4 febbraio, dalle ore 10 alle ore 12,30 presso il centro visite (Albergabici di Montalbano di Fasano ) ed aree del Parco dune costiere.
Per chi vorrà approfondire solo alcune tecniche specifiche sarà possibile partecipare alla singola lezione, il cui costo sarà di 18 euro comprensivo di materiale ad hoc per la lezione, mentre il costo complessivo per la partecipazione all’intero corso è di 70 euro, comprensivo di materiale didattico che ogni partecipante avrà per sé e comprensivo anche della particolare escursione finale.