Notizie & Eventi
Cooperativa Serapia al vertice delle eccellenze italiane per il turismo sostenibile legato alla tradizione olearia pugliese
Gran finale per la seconda edizione del Concorso nazionale Turismo dell’Olio, l’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio con il sostegno di Bene Assicurazioni, la collaborazione di UNAPROL– Coldiretti, dell’Azienda Speciale della CCIAA di Roma Agro Camera e il patrocinio del Mipaaf e del Ministero della Transizione Ecologica.
La cerimonia di premiazione che si è svolta oggi, 26 aprile, a Roma presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio condotta da Nicola Prudente (Tinto) di Rai Radio 2 e trasmessa attraverso i canali social dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, tenendo con il fiato sospeso i 30 finalisti selezionati tra le 179 esperienze di turismo dell’olio in gara.
Sono stati così decretati i vincitori assoluti nelle 6 categorie previste (“Frantoi/Aziende olivicole”, “Oleoteche”, “Musei dell’Olio”, “Ristoranti/Osterie”, “Agriturismi/Dimore Storiche/B&B/Hotel”, “Tour operator/Agenzie di viaggio”) e assegnando 3 menzioni speciali.
La giuria di esperti presieduta dalla Prof.ssa Roberta Garibaldi ha scelto le esperienze che hanno soddisfatto gli alti standard di qualità introdotti quest’anno, mostrando creatività e innovazione. Tutte le esperienze premiate ora sono proposte di eccellenza delle “Città dell’Olio”.
Pari merito nella categoria “Tour operator/Agenzie di viaggio” ci sono l’Associazione Strada dell’olio DOP Umbria di Trevi (PG) con l’esperienza “Frantoi Aperti in Umbria”, e la Soc. Coop. Serapia di Ostuni (BR) con l’esperienza “Ciclotrekking tra i verdi patriarchi di Puglia”, un ciclotrekking nel cuore della piana “olivetata” di Puglia, dove i grandi verdi patriarchi hanno fatto la storia di un popolo dedito alla terra e al mare.
Questa la motivazione del primo premio assegnato alla Soc. Coop. Serapia: “per aver valorizzato il turismo sostenibile, mixando con sapienza escursionismo e didattica ambientale”.
“La seconda edizione del Concorso Turismo dell’Olio è ancora più ricca di esperienze legate all’olio EVO e tutte da vivere – ha dichiarato Michele Sonnessa, Presidente delle Città dell’Olio – grazie a Bene Assicurazioni che ha sempre creduto in questo progetto e congratulazioni ai vincitori ma anche ai numerosi partecipanti. Da quest’anno per qualificare al meglio le esperienze di oleoturismo abbiamo introdotto nuovi standard e poi grazie al contributo di UNAPROL realizzeremo un corso di formazione gratuito per le aziende che parteciperanno al Concorso”.
“Esprimere una preferenza è sempre difficile. Per questo ringrazio gli esperti della giuria per la generosità e la competenza con cui hanno valutato le esperienze in gara. Abbiamo toccato con mano la passione di chi crede nel turismo dell’olio e si impegna quotidianamente a costruire best practices che diventano patrimonio di tutti – ha dichiarato la Prof.ssa Roberta Garibaldi, Presidente di Giuria – l’oleoturismo rappresenta il futuro del turismo enogastronomico. Abbiamo il dovere di premiare chi ha voglia di esserci, crescere e contare e quindi investire di più in formazione”.
Insomma, Serapia ha portato il turismo sostenibile, in particolare quello legato alla “Piana degli ulivi monumentali” di Puglia, all’apice delle eccellenze italiane.
“Siamo davvero felicissimi per questo riconoscimento – ha dichiarato Francesco Angiulli, naturalista e guida turistica di Cooperativa Serapia – per noi era già una grande vittoria essere tra i finalisti di questo importante progetto. Questo premio non rappresenta un traguardo ma una importante tappa, un ulteriore stimolo per continuare a promuovere il territorio, le tradizioni e la storia legata alla cultura ed alla coltura dell’olivo“.
Grazie a Gianfranco Ciola dell’ azienda agricola columella, non solo per aver ritirato il premio per noi ma anche perché la collaborazione è segno della sinergia che c’è sul territorio degli oliveti monumentali in Puglia. E poi un grazie speciale va al Giardino Botanico Lama degli Ulivi allo staff dei Vivai Capitanio, Leonardo Capitanio, Simone Capitanio che hanno creduto fin dall’inizio in questa collaborazione.
Descrizione del progetto vincitore: “Ciclotrekking tra i verdi patriarchi di Puglia” a cura di Coop. Serapia
Un ciclo-trekking a Monopoli nel cuore della piana “olivetata” di Puglia, dove i grandi verdi patriarchi hanno fatto la storia di un popolo dedito alla terra e al mare. Saranno i monumentali olivi della campagna di Monopoli che ci indicheranno “la giusta via” tra antiche edicole Mariane, muretti a secco e Masserie fortificate. Tra queste visiteremo Masseria Conghia, nell’omonima contrada, con le sue imponenti mura e le garitte indispensabili per la difesa del prezioso oro di Puglia preda in passato di popoli ostili che arrivavano dal vicino mare. Pedaleremo ancora fino a Masseria Mammella altro gioiello incastonato alle pendici della Murgia dove, oltre al corpo masserizio, ammireremo un meraviglioso frantoio ipogeo scavato nella roccia, tra i più grandi e ben conservati di Puglia, dove aleggiano ancora la fatica e il sudore di uomini e donne di un tempo. Di ritorno, visiteremo un luogo dove più di duemila specie diverse di piante, provenienti da ogni parte del mondo, convivono in perfetta armonia. Si rimirano, s’intrecciano e fioriscono insieme. E’ il Giardino Botanico “Lama degli Ulivi”, ubicato all’interno dell’azienda Vivaistica Capitanio Stefano. Un luogo in cui le distanze geografiche sono annullate e il tempo appare come sospeso, proprio come nella chiesa rupestre di Santa Cecilia che visiteremo tornando ai tempi dei monaci basiliani. Sarà un ricchissimo viaggio sensoriale, condotto dalle guide della Cooperativa Serapia, tra natura e storia. Scopri di più